FITT S.p.A. / Azienda
 

FITT® è un’azienda specializzata nella produzione di tubi flessibili per il mercato consumer e professionale. La gamma a marchio FITT® si compone di tubi da giardino e di prodotti per molteplici applicazioni professionali. Come fornitore di soluzioni innovative per il passaggio di fluidi, FITT® propone al mercato tubi monostrato, retinati e magliati fino allo sviluppo di tecnologie brevettate."

FITT® in sintesi

Fatturato 2014: 215.000.000 €
Organico: 800
Superficie: 300.000 m2

Prodotto Finito:
100.000 tonnellate/anno
320.000.000 metri/anno
Impianti produttivi: 7"

  • 1969

    Rinaldo Mezzalira fonda Viplast, azienda specializzata nella lavorazione di PVC.
     
  • 1976

    Viplast diventa Fabbrica Italiana Tubi e Trafilati, FITT® S.p.A., specializzata nella produzione di tubi per diversi usi ed applicazioni.
     
  • 1993

    FITT® lancia sul mercato il brevetto NTS®: la tecnologia che ha rivoluzionato il mondo del giardinaggio impedendo la formazione di nodi e strozzature cha caratterizzano, invece, il tubo standard in PVC.
     
  • 1999

    Una nuova realtà prende forma: FARAPLAN®, da divisione del Gruppo diviene azienda indipendente specializzata nell’estrusione e stampaggio di PVC per la creazione di tubi rigidi per edilizia e produzione di granulo di PVC.
     
  • 2009

    Il Gruppo FITT® celebra il 40° anniversario dalla fondazione: esperienza, prodotti di alta qualità e servizio al cliente costituiscono gli elementi chiave di questo successo.


    FITT® inaugura il Centro Logistico del Gruppo che, con 80.000 metri quadrati di superficie di cui 27.000 coperti ed una capacità di stoccaggio di oltre 60.000 pallet, è la prima logistica in Italia ad avvalersi della tecnologia Ultra High Frequency utilizzata in passato unicamente per scopi militari. L’interfaccia tra radiofrequenze e sistema SAP, consente una gestione totalmente automatizzata del magazzino, garantendo un servizio rapido ed efficiente con un margine di errore ridotto a zero. Nello stesso anno viene inaugurato lo stabilimento per la produzione del tubo tecnico, confinante col Centro Logistico nelle vicinanze della sededi FITT®. Una superficie di 10.000 metri quadrati con 12 linee di produzione e 90 addetti per una produzione di 60 milioni di metri di tubo all’anno.
     
  • 2010

    FITT® sviluppa Bios, il primo tubo da giardinaggio brevettato eco-sostenibile a base di elementi di origine vegetale facilmente rinnovabili.
     
  • 2012

    Presso l’headquarter di FITT® nasce il nuovo Knitting Center che, grazie all’ottimizzazione delle linee produttive, garantisce una più elevata efficienza produttiva.
     
  • 2014

    FITT® celebra il 45° anniversario dalla fondazione con il restyling dell’immagine aziendale. L’esperienza ed il know-how di FITT® si vestono di una nuova estetica grazie ad un logo e ad un pay-off rinnovati.
     
  • 2015

    FITT presenta al mercato YOYO, il rivoluzionario tubo estensibile per l’acqua. Robusto, maneggevole e leggero, YOYO è il tubo brevettato che si allunga e si accorcia da solo, ideale per tutti gli usi.